Il protocollo MBSR per la riduzione dello stress (Mindfulness Based Stress Reduction) è stato ideato da Jon Kabat-Zinn -biologo e professore della School of Medicine dell’Università del Massachussets– con l’intento di introdurre la pratica di consapevolezza in ambiti clinici. 

 

Si tratta di un protocollo rigoroso, studiato inizialmente per quel tipo di persone con dolori cronici, disturbi psicosomatici e altri problemi simili per i quali nessuno riusciva a trovare una soluzione.

 

Kabat-Zinn, da praticante di meditazione e di yoga, ebbe la geniale intuizione di far provare a queste persone delle pratiche meditative semplici, laicizzate, per cercare di capire se potessero essere d’aiuto per gestire lo stress, il dolore, e i pensieri intrusivi e negativi. 

 

Funzionò.

 

Fu una scoperta rivoluzionaria, e proprio per questo il Protocollo MBSR e tutti gli interventi basati sulla mindfulness si stanno diffondendo sempre di più in tutto il mondo e sono proposti anche a persone senza particolari disturbi che magari vogliono soltanto trovare un modo per gestire lo stress nella vita quotidiana.

 

Per saperne di più visita la sezione Cos’è la mindfulness.

IL PROTOCOLLO MBSR

Otto incontri della durata di due ore, una volta la settimana (più una giornata intensiva di sei ore dopo la sesta sessione e un incontro follow-up che si terrà un mese dopo la fine del protocollo), dove saranno insegnate pratiche come: 

MEDITAZIONE SUL RESPIRO

BODY SCAN

MEDITAZIONE CAMMINATA

MEDITAZIONE RESPIRO CORPO SUONI PENSIERI

MEDITAZIONE DELLA MONTAGNA E DEL LAGO

PRATICHE INTERPERSONALI

MINDFUL YOGA

CHOICELESS

GENTILEZZA AMOREVOLE

MINDFUL EATING

Alla fine di ogni pratica ci saranno dei momenti di confronto tra i partecipanti detti “inquiry”, in cui si potrà scegliere di condividere la propria esperienza vissuta durante la meditazione. Nel corso di ogni incontro si affronteranno dei temi relativi alla mindfulness e alla gestione dello stress. Verranno anche assegnate delle attività da svolgere a casa.

• Puoi anche scegliere di frequentare il Protocollo MBSR via web in gruppo, in coppia o indvidualmente (vedi la proposta Mindful Webinar) e individualmente presso lo studio privato di Milano (vedi la proposta Personal Mindful)

• Possibilità di proporre il Protocollo MBSR presso le aziende, le scuole, i centri yoga, le associazioni culturali, sportive, onlus, di promozione sociale e di volontariato, i circoli ARCI, le scuole di danza, i teatri…

ALCUNE TESTIMONIANZE

 

Fabiana: “Avevo sentito parlare di questa pratica specialmente durante incontri di formazione manageriale. Avevo delle curiosità e volevo provare un nuovo modo di gestire i momenti di stress che vivevo. Dejanira mi ha aiutato ad affidarmi alla pratica, ad osservare le sensazioni del mio corpo e del mio respiro. Sto ancora imparando a conoscere emozioni e sensazioni del mio corpo, ogni giorno è diverso. Ma oggi so di avere uno strumento che mi permette di respirare e tornare alla “leggerezza”, sapendo che se continui a respirare tutto in qualche modo passa o diventa razionalmente affrontabile. La cosa più straordinaria è che ho sviluppato nuovi punti di vista, che mi danno una forza mai sentita prima. Con Dejanira è stato un viaggio dentro me stessa, che continua anche da sola.”

 

Ana: “Dejanira Bada è una professionista e seguire con lei il Protocollo è un’esperienza nutriente e trasformativa.”

 

Devid: “Ogni pratica è diversa a seconda di chi la insegna. Quando ho incontrato Dejanira ho capito subito che si distingueva dagli altri, sia come persona che come insegnante. Coltiva la sua passione con entusiasmo, competenza ed umiltà in una ricerca trasversale che la porta a toccare varie discipline. Questo è fondamentale quando cerchi qualcuno che insegna, e lei è un’insegnante dinamica che coinvolge e sono davvero contento di conoscerla.”

 

Domenico: “Mai come in questo momento c’è bisogno di ridurre lo stress, migliorare il proprio benessere e la propria consapevolezza e far volare il libero pensiero. I corsi di mindfulness di Dejanira Bada, giornalista, scrittrice ed esperta di yoga, non omologata, sono veramente un’ottima opportunità per ritrovare il proprio equilibrio e la propria ricchezza interiore.”

Protocollo MBSR per la riduzione dello stress:

Online: da martedì 19 gennaio 2021

 

In presenza: Gli Eroici Furori, Milano

e

La Radura del Loto, Vimodrone, MI

 

(Le date per i Protocolli MBSR in presenza verranno fissate più avanti in base all’andamento dell’emergenza Coronavirus)