Il protocollo MBSR per la riduzione dello stress (Mindfulness Based Stress Reduction) è stato ideato da Jon Kabat-Zinn -biologo e professore della School of Medicine dell’Università del Massachussets– con l’intento di introdurre la pratica di consapevolezza in ambiti clinici. 

 

Si tratta di un protocollo rigoroso, studiato inizialmente per quel tipo di persone con dolori cronici, disturbi psicosomatici e altri problemi simili per i quali nessuno riusciva a trovare una soluzione.

 

Kabat-Zinn, da praticante di meditazione e di yoga, ebbe la geniale intuizione di far provare a queste persone delle pratiche meditative semplici, laicizzate, per cercare di capire se potessero essere d’aiuto per gestire lo stress, il dolore, e i pensieri intrusivi e negativi. 

 

Funzionò.

 

Fu una scoperta rivoluzionaria, e proprio per questo il Protocollo MBSR e tutti gli interventi basati sulla mindfulness si stanno diffondendo sempre di più in tutto il mondo e sono proposti anche a persone senza particolari disturbi che magari vogliono soltanto trovare un modo per gestire lo stress nella vita quotidiana.

 

Per saperne di più visita la sezione Cos’è la mindfulness.

IL PROTOCOLLO MBSR

Otto incontri della durata di due ore, una volta la settimana (più una giornata intensiva di sei ore dopo la sesta sessione e un incontro follow-up che si terrà un mese dopo la fine del protocollo), dove saranno insegnate pratiche come: 

MEDITAZIONE SUL RESPIRO

BODY SCAN

MEDITAZIONE CAMMINATA

MEDITAZIONE RESPIRO CORPO SUONI PENSIERI

MEDITAZIONE DELLA MONTAGNA E DEL LAGO

PRATICHE INTERPERSONALI

MINDFUL YOGA

CHOICELESS

GENTILEZZA AMOREVOLE

MINDFUL EATING

Alla fine di ogni pratica ci saranno dei momenti di confronto tra i partecipanti detti “inquiry”, in cui si potrà scegliere di condividere la propria esperienza vissuta durante la meditazione. Nel corso di ogni incontro si affronteranno dei temi relativi alla mindfulness e allo gestione dello stress. Verranno anche assegnate delle attività da svolgere a casa.

• Puoi anche scegliere di frequentare il Protocollo MBSR via web in gruppo, in coppia o indvidualmente (vedi la proposta Mindful Webinar) e individualmente presso lo studio privato di Milano (vedi la proposta Personal Mindful)

• Possibilità di proporre il Protocollo MBSR presso le aziende, le scuole, i centri yoga, le associazioni culturali, sportive, onlus, di promozione sociale e di volontariato, i circoli ARCI, le scuole di danza, i teatri…

Protocollo MBSR per la riduzione dello stress:

INIZIO DEL PROTOCOLLO MBSR: LUNEDI‘ 12 OTTOBRE, ore 20,30-22,30

GIORNATA INTENSIVA: DOMENICA 22 NOVEMBRE, ore 10,00-16,00

FINE DEL PROTOCOLLO MBSR: LUNEDI’ 30 NOVEMBRE, ore 20,30-22,30

 

FOLLOW UP: LUNEDI’ 11 GENNAIO, ore 20,30-21,30

 

PRESSO La Radura del Loto, via Fratelli Rosselli 13, Vimodrone, LINEA M2, MI