Come preparare il corpo per stare seduti a lungo a meditare

 

Ecco degli esercizi utili per capire come preparare il corpo per stare seduti a lungo a meditare.

 

Spesso le gambe e le ginocchia soffrono molto quando stiamo seduti a lungo a meditare, e infatti è sempre bene ricordare che si può praticare anche stando seduti su una sedia o sdraiati a letto, soprattutto se si hanno gravi problemi fisici.

 

Per chi vuole provare a meditare nella classica postura dello zazen – seduti a gambe incrociate su un cuscino (zafu) che poggia su un altro cuscino largo e basso (zabuton) – è utile preparare le gambe e il busto prima di ogni sessione, per allungare i quadricipiti, i glutei, gli ischiocrurali, gli obliqui.

 

In questi video vi mostrerò quali esercizi fare per preparare le gambe e poi il busto.

 

Anche io all’inizio sentivo fastidio e dolore quando mi sedevo a meditare, ma non appena ho iniziato ad allungare i quadricipiti, le cose sono andate molto meglio e oggi mantengo l’immobilità nella posizione seduta per 30, 40 minuti al giorno senza nessun tipo di fastidio.

 

Sono esercizi che compio ogni mattina prima di sedermi a meditare. Non è obbligatorio mantenere la posizione del loto o del mezzo loto. Io per esempio siedo nella posizione semplice.

 

Ricordiamoci sempre di essere gentili con il nostro corpo, di non pretendere troppo e che dobbiamo stare seduti nella posizione e nel modo che ci è più confortevole. Meditare non è una performance.

 

È importante ascoltare anche il proprio corpo, non solo la mente, come ci insegna lo yoga.

 

Dopo aver preparato le gambe e il busto in questo modo, rimanere seduti a meditare sarà molto più semplicem ma ci vuole costanza e disciplina.

 

È bene non dimenticare che la meditazione deve diventare parte della nostra vita quotidiana, una sana abitudine.

 

Possiamo praticare la mattina, il pomeriggio, la sera, quando vogliamo, anche per una decina di minuti al giorno, l’importante è farlo tutti i giorni.

 

Qui sotto troverete i video che ho properato appositamente per voi.

 

Continuate a seguirmi!

 

 

Dejanira Bada

 

Come preparare il corpo per stare seduti a lungo a meditare

 

ESERCIZI PER LE GAMBE

 

 

 

 

ESERCIZI PER IL BUSTO

 

 

Share article