Workshop di mindfulness nelle Marche

Workshop di mindfulness

Un workshop di mindfulness nelle Marche, dal 12 al 13 giugno 2021, presso Hakuna Matata Yoga.

 

Mindfulness si traduce con la parola “consapevolezza“, ed è una pratica meditativa completamente laica.

 

Si è ispirata alla meditazione vipassanā buddhista della tradizione Theravada, dallo Hatha Yoga e dalla scuola del buddhismo zen Sōtō-shū.

 

 

La mindfulness ha iniziato a diffondersi nel ’79, grazie agli studi del suo fondatore, Jon Kabat-Zinn, biologo e professore della School of Medicine dell’Università del Massachussets.

 

Kabat-Zinn introdusse questa forma di meditazione in ambito ospedaliero ideando il Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR).

 

Queesto protocollo nato per persone che soffrono di dolori cronici e per malati terminali, e che oggi viene utilizzato anche per la gestione dello stress nella vita quotidiana.

 

 

Durante le giornate di sabato 12 e domenica 13 giugno, dalle 10,00 alle 13,00, Dejanira, la vostra istruttrice (fondatrice di Mindfulness Wave), vi guiderà alla scoperta di varie pratiche come la Meditazione sul respiro, il Body Scan, la Meditazione camminata.

 

 

Dalle 13,00 alle 14,00 si terrà la pausa pranzo, durante la quale si praticherà il Mindful Eating, per imparare a mangiare con consapevolezza.

 

 

Dalle 14,00 alle 18,00 si proseguirà con altre pratiche, tra cui il Mindful Yoga, la Metta (Meditazione della gentilezza amorevole) e alcune pratiche interpersonali, per entrare in contatto non solo con voi stessi ma anche con gli altri partecipanti.

 

 

Alla fine di ogni pratica ci saranno dei momenti di confronto tra i partecipanti detti “inquiry”.

 

Si potrà scegliere di condividere la propria esperienza vissuta durante la meditazione.

 

 

 

Durante il workshop verranno affrontati anche vari temi relativi alla mindfulness e alla gestione dello stress.

 

 

Mindfulness significa “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante.”

 

Jon Kabat-Zinn

 

 

 

 

 

Related Posts